melody bach a crema
concerto fabio ricci fabioricci la fatina e i suoi giri Lucio Dalla melody bach pianoforte ricordo video

Auguri a Lucio Dalla

Auguri a Lucio Dalla

Caro Lucio Dalla ti scrivo,
per farti gli auguri di buon compleanno. Ti sento vicino anche se non ci siamo mai incontrati personalmente, ma ho avuto la fortuna di incontrarti attraverso le persone che ti hanno conosciuto. La magia sta nel fatto che ogni volta c’è qualcuno che mi parla di te e questo è molto bello.

melody bach a crema
melody bach a crema

La gita a Bologna a trovare Lucio Dalla

Quando ci si poteva ancora spostare grazie al mio Fabietto, ho raggiunto Bologna e partendo dal luogo dove riposi, ho visitato la tua città fino ad arrivare davanti a casa tua. Tanto amore ti ha sempre circondato e tanto amore c’è ancora sei il mio grande ispiratore artistico e umilmente voglio regalarti questo brano.

Fatina con il suo fotografo per sotto le torri di Bologna

Il lavoro sui pezzi

Ho intrecciato Torna a Surriento con uno dei tuoi capolavori Caruso. Perché ho fatto questo connubio, perché ho sentito un calore musicale che li univa. Lavorando sulle tonalità ho dapprima lavorato sul pezzo Torna a Surriento che da Mi maggiore l’ho trasportato in Sol maggiore con una modulazione a Sol minore. Poi ho lavorato su come legarlo all’introduzione di Caruso ma cercando di non svelare subito la sua identità. Inoltre ho messo mano anche alla parte ritmica perché il tempo di valzer in 3/4 quindi di Torna a Surriento l’ho portato pian piano a 4/4.

la musica è una gioia infinita
la musica è una gioia infinita

Emoziona sempre

È ancora un pezzo in progress, comunque già da ora, ogni volta che lo suono, mi commuovo.Inoltre quando canto “Te voglio bene assaje…” mi sembra di cantarlo con te e questo mi fa sorridere e mi esalta allo stesso tempo. Magia, tanta magia. Ti ringrazio Lucio Dalla, grazie per aver toccato musicalmente il mio cuore.
Auguri ancora ovunque tu sia.

 

Auguri a Lucio Dalla!

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *