Claudio Lisbona. e Melody Bach
concerto live melody bach pianoforte vaprio d'adda video

Caro amico ti…

Caro amico ti…

“Caro amico ti…” è stato il titolo di questo evento commovente tenutosi ieri sera sabato 26 settembre 2020, presso la Biblioteca di Vaprio d’Adda, dedicata al nostro caro Antonio Colombo. Anima e vera locomotiva dell’associazione Leonardo del nostro paese. Ovviamente ispirata da Leonardo da Vinci che qui viveva presso Villa Melzi. Non è stato un anno facile, per il nostro amico che mesi prima aveva perso la moglie, Pinuccia Vimercati. E come se non bastasse anche il caro amico di una vita: Mario Ronchi. Li abbiamo ricordati tutti unendoli in un abbraccio musicale.

Claudio Lisbona
Claudio Lisbona

Così l’idea dello zio

Qualche mese fa mio zio, Claudio Lisbona, mi ha chiesto se avessi voluto collaborare per la realizzazione di una serata dedicata ad Antonio. Lo conoscevo da quando ero piccola, una persona meravigliosa che c’è sempre stata per tutti. Non ho avuto dubbi e ho accettato subito. Incurante del tempo che sarebbe stato necessario per mettere in piedi questa idea di unire musica e monologhi.Così, mattoncino per mattoncino, piano, piano, incuranti del caldo vapriese, abbiamo costruito il regalo che volevamo fare ad Antonio e a chi gli ha voluto bene.

Claudio Lisbona. e Melody Bach
Claudio Lisbona. e Melody Bach

Al lavoro dunque

Lo zio ha lavorato con tanta dedizione ai testi per descrivere la personalità di Antonio, suo grande amico, e io l’ho affiancato per quanto riguarda l’aspetto musicale. Un lavoro di taglia e cuci tra introduzioni e riproposizioni di brani famosi. Suonando e tenendo sempre bene in mente l’obiettivo della serata, ha reso il tutto ricco di emozioni.

Melody Bach
Melody Bach

I temi di questo spettacolo

I temi che abbiamo toccato sono stati: Il Ricordo, Partecipazione, Tricolore, Ciclamino, Amicizia, Solitudine. Ad ognuno di questi temi abbiamo associato brani e canzoni con testi personalizzati: “Remoteness“, un mio brano inedito, “La libertà” di Giorgio Gaber, “Va pensiero” di Giuseppe Verdi, “La voux du coer” di Henry van Gael, “L’amicizia” di Povia, “26 Settembre” che prende spunto da “29 Settembre” di Lucio Battisti è stata interamente riscritta, “Uomini soli” dei Pooh per chiudere con “L’anno che verrà” di Lucio Dalla.

Fine concerto con Claudio e Claudia
Fine concerto con Claudio e Claudia

Grazie a tutti

Ieri sera siamo riusciti nel nostro intento, condurre con noi gli spettatori verso un viaggio nel ricordo e nei valori di questa grande persona. Abbiamo abbracciato Antonio e i suoi figli con tutto il cuore e sappiamo tutti che anche lui era lì con noi. Di questo non ho nessun dubbio, lo sentivamo tutti vicino, come sempre. Un ringraziamento particolare al Sindaco di Vaprio, Luigi Fumagalli, che ha voluto essere in prima fila. Senza dimenticare tutta l’Associazione Leonardo, dal primo all’ultimo, che hanno dato il loro inimitabile contributo. Peccato solo avere dovuto, per le norme anti Covid-19, dovere limitare le presenze. Anche per questo abbiamo realizzato il video per permettere a tutti di condividere con noi questa bella serata.

Caro amico ti… Ciao Antonio.

Il pubblico presente in sala
Il pubblico presente in sala

lt1=_blank&bc1=000000&IS2=1&bg1=FFFFFF&fc1=000000&lc1=0000FF&t=fabioricci-21&language=it_IT&o=29&p=8&l=as4&m=amazon&f=ifr&ref=as_ss_li_til&asins=B0041KX0YS&linkId=dc15fb5ec47b9b2c31884cef916fae15″ frameborder=”0″ marginwidth=”0″ marginheight=”0″ scrolling=”no”>

The Phantom of the Opera

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *